Illustrazioni per un nuovo divertente libro

Ancora illustrazioni di Pietro Galeoto, questa volta per Il libro “Insultario salentino. Viaggio tra i soprannomi popolari” dell’autrice Rossella Barletta, edito da Grifo/Lecce. La pubblicazione esplora l’antica tradizione degli scherni tra i paesi del Salento che erano ancora in voga fino a non molto tempo fa.

Infatti il libro raccoglie una vasta gamma di soprannomi legati ai cittadini dei vari paesi del Salento. Tutto raccolto in una sorta di catalogo divertente e ironico.

Ad arricchire il libro ci sono le illustrazioni e la copertina di Pietro Galeoto, che aggiungono un tocco di umorismo e leggerezza al volume.

Se sei interessato all’acquisto del libro, puoi trovarlo in libreria oppure ordinarlo sul sito web dell’autrice o contattandola direttamente tramite l’indirizzo email barlettarossella09@gmail.com

Illustrazioni di Pietro Galeoto

Goditi le illustrazioni in questa gallery. Ecco alcuni dei paesi illustrati prova a indovinare i soprannomi…

acquista su store Mondadori

su Amazon

su Libro.co

L’autrice

Rossella Barletta è un’autrice di libri sulla cultura salentina. Infatti la scrittrice ha dedicato oltre quarant’anni a indagare sul patrimonio storico, folklorico, antropologico, artigianale e gastronomico del Salento. Per questo al suo lavoro, la sua attenzione si è focalizzata sul recupero del lessico dialettale e gergale, prima che cada nell’oblio, con i suoi risvolti umani, sociali e storici. Il suo impegno è stato fondamentale per preservare la cultura e le tradizioni di questa regione, arricchendo la conoscenza storica e culturale del territorio. I suoi Studi rappresentano un importante contributo alla valorizzazione e alla diffusione della cultura salentina, ed anche alla promozione del suo patrimonio storico e artistico. Non è la prima collaborazione con l’illustratore; Infatti Rosella Barletta si è già avvalsa delle illustrazioni di Pietro Galeoto in un libro sulle tradizioni natalizie.